Menu principale:
Sono nata a Roma e attualmente risiedo a Campobasso.
Ho il diploma di abilitazione magistrale ed ho fatto studi universitari non completati.
Ho studiato per due anni Canto come soprano lirico.
Sono stata insegnante di ruolo in Lombardia.
Ho iniziato a dipingere ad olio nell'adolescenza e ho fatto parte dell'Associazione artistica “Martino Dolci” di Brescia, esponendo in mostre collettive e mini-
Scrivo anche poesie, molte delle quali sono state premiate nei concorsi letterari nazionali ed inserite in diverse antologie e riviste culturali.
Ho dato alle stampe cinque raccolte di poesia.
Mi sto dedicando alla scrittura di un romanzo.
*** *** *** *** ***
“Dalle opere di Flora Lalli traspare una profonda sensibilità che lascia germinare, tra tinte, colori, linee e figure, i moti dell’anima.
Moti che s’infrangono e si uniscono, moti che vanno alla ricerca dell’universale.
Le tematiche traggono i propri spunti da visioni personalissime della realtà, ora attraverso una filtrante visione emozionale, ora attraverso una peculiare ricerca naturalistica.
Il disegno nell’opera della Lalli fornisce una chiara definibilità di contorni e di soggetti, permettendo di gestire l’armonia del quadro e la sua costruzione.
Il timbro cromatico è travolgente e allo stesso tempo delicato, fornisce al fruitore tenere sensazioni e freschezza vitale.
La pittrice, difatti, condensa la propria emozionalità-
Gli slanci lirici, oltre ai timbri tonali, sono affidati a giochi di luce ben calibrati, ad atmosfere vibranti che tendono ad una chiara dimensione simbolica.
Il simbolo, di cui la realtà è correlativo oggettivo, scorre tra le sfumature di volti, di angeli, di visioni, di surreali paesaggi.
Dunque, nel profondo dell’opera, simbolo e visione costituiscono il cardine per un’interpretazione oculata.“
(Giuseppe Manitta)